Astri&Castri: Tramonto sul Monte Bargiglio e visita all’Osservatorio Astronomico


Dettaglio eventi


L’occhio di Lucca, così l’antico potentato lucchese chiamava l’incastellamento del Monte Bargilglio che grazie al collegamento con la città di Lucca gli rivelava informazioni che provenivano dalle altre valli circostanti. Da lassù la vista spazia su un territorio che è sempre stato difficile da controllare, sia per la sua geomorfologia, sia per i nemici che vivevano sempre pronti a cogliere un momento di debolezza. Un luogo incantevole e isolato tanto che sia stato ritenuto ideale, nei tempi odierni, per la costruzione di un osservatorio astronomico, gestito dal Gruppo Ricerche Astronomiche del Monte Agliale che questa sera estiva ci aiuterà a colmare le nostre curiosità sull’universo.

 

Tipo: Escursionistico, storico, paesaggistico e delle scienze astronomiche.
Difficoltà: Facile, parte dell’escursione si svolgerà su sentieri escursionistici e parte su strada asfaltata.
Dislivello e sviluppo: Circa 300 m di dislivello, il percorso si sviluppa su un percorso ad “8” in circa 6 km.
Tempo di percorrenza a piedi: circa 1,30 ore, escluse le soste.
Cena: al sacco.

 

Occorrente: Sono necessarie calzature da escursionismo. Consigliamo abbigliamento da escursionismo con una felpa per la notte. In un unico zaino si consiglia di portare acqua (almeno 1 litro), cibo, lampada frontale.
Ritrovo e rientro: Ritrovo presso la stazione ferroviaria di Borgo a Mozzano (LU) alle ore 18,00. Dove completeremo l’iscrizione e organizzeremo la carovana di macchine per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a circa 15 minuti di distanza-

Rientro previsto tarda serata, circa alle ore 22:00.

 

Quota di partecipazione: 20€ a persona.

 

Per informazioni  Valentina Lucchesi (Guida Ambientale escursionistica)

tel. +39 3402946579 email: guidavventura@gmail.com

 

Per Prenotare